L’usura nella cessione del quinto stipendio e delega di pagamento

La cessione del quinto è un prestito personale al consumo (di durata medio breve di solito 5 o 10 anni) le cui rate vengono rimborsate con la cessione di un importo al massimo pari a un quinto dello stipendio o della pensione.

Va da sé che il consumatore tipico per questa tipologia di finanziamento sia il dipendente pubblico, privato o pensionato.

Si tratta senza alcun dubbio della forma di prestito più sicura per gli istituti di credito, eppure spesso e volentieri i tassi applicati dalla banca possono

essere superiori a quelli previsti dalla normativa anti-usura.

Ed il motivo di tale costo è spesso da ricercare nelle commissioni e negli altri oneri connessi all’erogazione del credito come la polizza assicurativa.

Al fine di comprendere l’eccessiva onerosità di un contratto, il primo controllo che qualsiasi consumatore può svolgere, e che noi di Ethos ti invitiamo a fare, è quello di verificare la differenza tra importo erogato ed importo finanziato.

Ricorda l’importo erogato, si riferisce alla somma corrisposta al cliente secondo le modalità concordate all’atto di sottoscrizione del contratto; l’importo finanziato: rappresenta la somma delle voci in base alle quali viene determinata la struttura del piano di ammortamento ed il valore delle rate di rimborso.

Al fine di determinare la correttezza di un contratto di cessione del quinto o di delega di pagamento, sarà dunque necessario verificare la veridicità del TAEG applicato al contratto.

Ricorda Il TAEG Tasso Annuo Effettivo Globale, è un indicatore di costo influenzato da variabili di natura finanziaria e temporale (come la durata dell’operazione e la periodicità di rimborso delle rate) ma soprattutto dal capitale erogato alla stipula e dalle componenti di costo (interessi e spese) che vanno a remunerare il capitale.

L’indicatore di costo deve poi essere confrontato con il valore dei tassi soglia usura del periodo corrispondente – in base alla tipologia di consumatore al quale è stato proposto ed all’età dello stesso.

Al fine di comprendere e di verificare correttamente attraverso un’analisi giuridico matematica le tue cessioni del quinto o deleghe di pagamento, affidati sempre ad un professionista del settore.

In Ethos effettuiamo giornalmente perizie su queste tipologie di contratti di finanziamento, grazie ai nostri periti ed ai nostri legali esperti in materia.

Copyright © 2022 EthosCoop.it | Privacy Policy | Developed by Start Web

ETHOS SOCIETÀ COOPERATIVA a R.L. | P.IVA: 06735340827
Sede legale: Via E. Notarbartolo, 23 – 90141 Palermo
Sede secondaria: Via Giacomo Leopardi, 125 – 95127 Catania

PEC: ethos@pecimprese.it | EMAIL: amministrazione@ethoscoop.it