La Legge 3/2012 – composizione delle crisi da sovraindebitamento come funziona e come accedervi

Innanzitutto, va precisato che la legge 3/2012 ha introdotto in Italia il procedimento di composizione della crisi da sovraindebitamento. Si tratta di una procedura a carattere giudiziale – della durata di 4 mesi – di competenza della sezione fallimentare del Tribunale del luogo di residenza del debitore. Di conseguenza, quando si parla di accesso alla legge 3/2012 si deve parlare, correttamente, di accesso al procedimento di composizione della crisi.

Ricorda:  per “sovraindebitamento” si intende la situazione di perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte e il patrimonio prontamente liquidabile per farvi fronte, che determina la rilevante difficoltà di adempiere le proprie obbligazioni, ovvero la definitiva incapacità di adempierle regolarmente.

L’accesso al procedimento di composizione della crisi è abbastanza complesso, difatti è il debitore che, affiancato dagli organismi di composizione della crisi, propone ai creditori un accordo di ristrutturazione dei debiti e di soddisfazione dei crediti sulla base di un piano che, assicurato il regolare pagamento dei titolari di crediti impignorabili, preveda scadenze e modalità di pagamento dei creditori, suddivisi in classi, indichi le eventuali garanzie rilasciate per l’adempimento secondo termini e modalità per l’eventuale liquidazione dei beni.

L’obiettivo della legge 3/2012 è quello di risanare integralmente il debitore e consentirgli così di immettersi nuovamente nel tessuto economico sociale, l’argomento è vasto e di grande impatto, ed al fine di comprenderlo a pieno è necessario affidarsi a dei professionisti con comprovata esperienza nel settore.

In Ethos, i nostri analisti del debito, ti aiuteranno a delineare la migliore soluzione alla tua situazione debitoria, facendo si che TU possa superare la difficoltà momentanea nella quale ti trovi.

Copyright © 2022 EthosCoop.it | Privacy Policy | Developed by Start Web

ETHOS SOCIETÀ COOPERATIVA a R.L. | P.IVA: 06735340827
Sede legale: Via E. Notarbartolo, 23 – 90141 Palermo
Sede secondaria: Via Giacomo Leopardi, 125 – 95127 Catania

PEC: ethos@pecimprese.it | EMAIL: amministrazione@ethoscoop.it